Articles

“I MARCIN D’UN’OLTA”  Concorso fotografico e letterario

“I MARCIN D’UN’OLTA” Concorso fotografico e letterario

Nel mese di ottobre 2021, le docenti di Lettere della scuola secondaria di primo grado a Livigno hanno indetto un concorso per le classi seconde.

Gli obiettivi generali del progetto miravano a far riflettere gli studenti sulle differenze tra l’infanzia dei bambini di una volta e quella dei bambini di oggi, attraverso la ricerca di fonti fotografiche e la produzione di un testo narrativo, a seguito dell’intervista ad un anziano del posto. Un obiettivo fondamentale del progetto era promuovere l’incontro intergenerazionale, che riveste una notevole importanza a Livigno, considerate le grandi trasformazioni sociali, economiche e culturali che il paese ha affrontato dalla seconda metà del secolo scorso.

Una finalità era la collaborazione con il gruppo teatrale locale “Carcent” nella realizzazione del Tequin, il calendario che viene creato ogni anno con l’utilizzo di foto d’epoca, di frasi e detti in dialetto livignasco. Gli studenti sono andati alla ricerca di foto originali in bianco e nero; le più interessanti, selezionate dai membri del gruppo teatrale, sono state pubblicate sull’edizione 2022 del Tequin.

La seconda finalità era invece la produzione di un testo letterario, la cui traccia era “Scrivi una storia che abbia come tema principale la narrazione degli usi e costumi dei bambini di Livigno di una volta (I marcin d’un’olta). Per scrivere il testo narrativo, ti suggeriamo di intervistare un anziano del posto che ti racconti dei giochi, del tempo libero, del cibo, del lavoro in casa, delle abitudini, degli aneddoti e delle curiosità che caratterizzavano la sua infanzia. Ricordati di alternare sequenze narrative, descrittive, riflessive e dialogiche per dare una completezza al tuo racconto”.

Le insegnanti di Lettere hanno selezionato un testo per ogni classe; successivamente, una giuria, rappresentata da alcuni docenti e dal Dirigente Scolastico, ha valutato i quattro testi e stabilito una classifica.

Data la valenza del progetto e la tematica, perfettamente in linea con i contenuti del museo, i testi vincitori sono esposti al Mus! nello spazio dedicato alla scuola di una volta.

Inoltre, è possibile scaricarli a questi link, per apprezzare ancora di più l’impegno mostrato dagli studenti.

Classifica:

1)2A

2)2C

3)2D

4)2B