Articoli

Museo e didattica: una combinazione vincente!

Condividi

Museo e didattica: una combinazione vincente!

Il Mus! è un luogo che ha molte cose da dire e raccontare.

Ogni stanza, con i suoi oggetti e il suo allestimento, narra delle storie, che incuriosiscono e stimolano l’immaginazione: i collegamenti tra passato, presente e futuro sono praticamente illimitati!

Il museo è quindi un luogo perfetto in cui progettare e proporre attività didattiche per bambini e ragazzi di ogni età: nel corso degli anni, molte classi hanno visitato le sue stanze, e in molte occasioni il museo è entrato nelle classi, con approfondimenti e laboratori di vario tipo.

Qui sotto troverete 10 proposte didattiche in formato PDF, suddivise in aree tematiche e declinate secondo l'età dei destinatari; sono state pensate per essere attuate anche in modalità a distanza e online.

Le materie prime e il loro utilizzo

Le fonti

Le leggende di Livigno e Trepalle

Dalla old alla new economy

Riciclo: l'arte di arrangiarsi

I rimedi naturali: le erbe alpine

La storia sotto la neve

La storia dello sci

La scuola di una volta

Focus sul fascismo

Gli insegnanti e gli educatori possono sfogliare le varie proposte, contattare il museo (mail: [email protected], telefono +39 3351665784) e chiedere ulteriori informazioni.

Non si tratta di un semplice “menù” da cui scegliere: ogni attività può e deve essere tarata in base alle esigenze della classe, secondo l’argomento trattato e gli obiettivi prefissati.
Per questo, è possibile (anzi, è vivamente consigliato!) progettare, sistemare, adattare le proposte insieme alle operatrici museali: sarà così possibile rendere la didattica stimolante e soprattutto efficace.

Al link sottostante si trovano anche altre proposte didattiche dei musei che aderiscono al Sistema Museale della Valtellina: un’ampia e corposa gamma di attività che variano dall’arte all’etnografia, dalla storia alla scienza, tutte in attesa di essere provate dalle curiose menti dei bambini e dei ragazzi!

SCUOLA IN MUSEO

Condividi